Lo studio    dallacostaArchitetti    da oltre cinquant’anni opera nell’ambito della progettazione e direzione lavori di opere pubbliche e private a Venezia, dove ha sede lo studio, e nel resto d’Italia.

Progettazione architettonica, restauro monumentale, restauro architettonico e dell’edilizia storica, recupero e ristrutturazione, architettura d’interni con disegno di elementi di arredo, sono le attività riferite a diversi ambiti di intervento: edifici pubblici, edifici religiosi, ospedali ed edilizia socio-sanitaria ed assistenziale, ville unifamiliari e residenze, attività ricettive alberghiere ed extralberghiere, uffici, industria, allestimenti museografici ed esposizioni temporanee, negozi, edilizia commerciale, edilizia cimiteriale.

Garantisce competenze e professionalità grazie alla grande esperienza maturata e a un gruppo di lavoro rinnovatosi nel corso degli anni, all’occorrenza supportato da professionisti esterni per affrontare al meglio le problematiche specialistiche inerenti il rilievo, le conoscenze storico-artistiche, gli aspetti impiantistici e tecnico-strutturali, le valutazioni economiche (business plan).

valutazioni pre-acquisto o pre-affitto per la verifica dell'opportunità dell'investimento, Progetti di fattibilità, progetti di massima, progetti esecutivi, direzione e contabilità dei lavori, sviluppo delle necessarie pratiche edilizie in rapporto all’attività progettuale, progetti e pratiche per il rilascio di finanziamenti pubblici, curando i rapporti con gli enti preposti al controllo e al rilascio delle autorizzazioni (Stato, Regioni, Provincie, Comuni, Soprintendenze, ASL, etc.) al fine di semplificare le procedure e minimizzare i tempi di rilascio.

Esperienza e competenze permettono di definire assieme al committente, già a partire dal progetto di fattibilità, le prime previsioni di utilizzazione, di costi d’intervento per opere e arredi, di tempistiche di realizzazione, di gestione dell’opera realizzata, che, integrate dai dati relativi alla redditività del bene e dell’attività da insediarsi, consentono di valutare l’opportunità dell’investimento in termini di costi-benefici e costi-ricavi.


GIOVANNI DALLA COSTA, architetto
collaboratore dal 1989, associato nel 2003, titolare dello studio dal 2015

MARIO DALLA COSTA, architetto
Già professore ordinario di Restauro Architettonico presso lo IUAV di Venezia e il Politecnico di Torino, fondatore dello studio professionale nel 1961, ora consulente



SELEZIONE OPERE



Museo "don Luca Passi tra passato e futuro. La missione, l'opera, l'istituto"

Committenza privata. Venezia, 2013


progetto e direzioni lavori, allestimento museale
arch. giovanni dalla costa


RECUPERO DI UNITA' EDILIZIA RESIDENZIALE

Committenza privata. Venezia, 2014-2015


progetto, direzioni lavori e interior design
arch. giovanni dalla costaa


Cappella e sepolcro del Beato don Luca Passi

Committenza privata. Venezia, 2014


progetto e direzioni lavori
arch. giovanni dalla costa


Restauro architettonico delle coperture della Basilica dei SS. Giovanni e Paolo

Committenza privata. VENEZIA, 2012-2015


progetto esecutivo e direzioni lavori
arch. giovanni dalla costa
(con arch.ti Claudio Presta e Pierluigi Silvan)


Unità edilizia per appartamenti ad uso turistico

Committenza privata. Falcade (BL), 2012-2013


progetto
arch. giovanni dalla costa
(con arch. Marco Grandesso)


SALONE ART STUDIO ACCONCIATURE GIULIO

Committenza privata. Venezia, 2012-2013


progetto, direzioni lavori e interior design
arch. giovanni dalla costa
(con alessia sopelsa)


RECUPERO DI UNITA' EDILIZIA RESIDENZIALE

Committenza privata. Venezia, 2011-2012


progetto, direzioni lavori e interior design
arch. giovanni dalla costa


NEGOZIO-LABORATORIO di moda e bigiotteria "SPILLI"

Committenza privata. Ponte dei Miracoli-Venezia, 2011


progetto, direzioni lavori e interior design
arch. giovanni dalla costa
(con alessia sopelsa)


AQUASCAPES. INSEDIAMENTI RESIDENZIALI STUDENTESCHI DEL CENTRO STORICO DI VENEZIA

Venezia, 2012-2014


progetto di massima
arch.ti giovanni dalla costa e andrea ferialdi
www.aquascapes.it


RESTAURO ARCHITETTONICO DEL PRONAO DELLA CHIESA DI SAN NICOLA DA TOLENTINO

Committenza privata. VENEZIA, 2009-2012


progetto e direzioni lavori
arch. giovanni dalla costa
(con arch. marco grandesso)


RISTRUTTURAZIONE SCUOLA MATERNA e casa religiosa di ospitalità

Committenza privata. VENEZIA, 2007-2009


progetto e direzioni lavori
arch. giovanni dalla costa


RESTAURO DEL COMPLESSO "TORRE DEI BALIVI" A CONSERVATORIO MUSICALE REGIONALE

Committenza Regione autonoma valle d'aosta. Aosta, 2004-2012


progetto e direzioni lavori
arch.ti giovanni e mario dalla costa
(con roberto rosset)



RESTAURO DEL CIMITERO DI SAN MICHELE IN ISOLA
progetto generale e 1° LOTTO DI INTERVENTI

Committenza Comune di Venezia. VENEZIA, 2005-2006, 2008-2011


progetto e direzione architettonica
arch.ti giovanni e mario dalla costa


RISTRUTTURAZIONE DI APPARTAMENTI
e NUOVA SCALA CONDOMINIALE

Committenza privata. VENEZIA, 2002-2005


progetto e direzione lavori
arch. giovanni dalla costa






CRONOLOGIA OPERE



2014-15 / Committenza pubblica e privata. Restauro architettonico della facciata di Ca’ Boldù, Venezia. Revisione del progetto definitivo e incarico di progetto esecutivo e direzione lavori. Realizzato.

2014 / EXPO Milano 2015. Selezione per la partecipazione con un padiglione espositivo di un Istituzione italiana. Progetto di massima [con arch. Andrea Ferialdi]

2014 / Committenza privata. Restauro architettonico e rifunzionalizzazione di un complesso architettonico (XIV-XX secolo) e costruzione di nuovi volumi edificati a Venezia, da adibire a residenza per anziani. Progetto di fattibilità.

2014 / Committenza privata. Riallestimento del sepolcro del Beato don Luca Passi, fondatore dell’Itsituto, nel vestibolo della chiesa all’interno del complesso architettonico (XV - XX sec.) denominato Istituto di Santa Dorotea, Cannaregio Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Progetto di massima, esecutivo architettonico e di allestimento, CSP, Direzione Lavori e CSE. Progetto grafico degli apparati iconografici di supporto. Realizzato.

2013-15 / ARESCSM onlus. Restauro architettonico del Reparto Evangelico del Cimitero Monumentale di San Michele in isola (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Analisi del degrado e dei dissesti, indagini preliminari non distruttive, progetto di massima per richiesta finanziamento.

2013-15 / Committenza privata. Ristrutturazione di unità edilizia (blocchetto terra-cielo) ad uso abitativo a Cannaregio, Venezia. Progetto di massima, definitivo, esecutivo e direzione lavori. Realizzato.

2013-14 / Committenza privata. Nuovo campo di regata per il canottaggio, edifici di servizio ed attività commerciali. Progetto di fattibilità. In corso di elaborazione il progetto definitivo.

2013-14 / Committenza privata. Ristrutturazione di antichi capannoni a sede sociale di società sportiva in Venezia. Progetto di fattibilità. In corso di definizione le successive fasi progettuali.

2013 / Committenza privata. Ristrutturazione di unità edilizia (blocco terra-cielo) ad uso residenziale / turistico-ricettivo extralberghiero nel centro storico di Padova. Progetto di massima. In corso di definizione le successive fasi progettuali.

2013 / Committenza privata. Museo “don Luca Passi tra passato e futuro. La missione, l’opera, l’istituto”. Progetto di restauro e rifunzionalizzazione di parte del complesso (XV - XX sec.) denominato Istituto di Santa Dorotea, Cannaregio Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004) per adibirlo ad esposizione permanente della raccolta museale. Progetto di massima, esecutivo architettonico, degli interni e degli apparati espositivi su disegno, CSP, Direzione Lavori e CSP. Progetto grafico degli apparati iconografici di supporto. Realizzato.

2012-14 / Committenza privata. Ristrutturazione di immobile ad uso residenziale in Giudecca, Venezia. Progetto di massima, definitivo ed esecutivo, direzione lavori e Coordinamento alla sicurezza. In fase di ultimazione.

2012-14 / Committenza privata. Restauro architettonico delle coperture e degli apparati decorativi laterizi e lapidei sottogronda della Basilica dei SS. Giovanni e Paolo (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Direzione Lavori e Coordinamento alla Sicurezza in fase di Esecuzione. In corso di realizzazione.

2012-13 / Committenza privata. Unità edilizia residenziale di nuova costruzione costituita da 4 appartamenti ad uso turistico a Falcade (BL); incarico di progetto e direzione lavori. Progetto definitivo in attesa di autorizzazioni edilizie.

2012-13 / Committenza privata. Realizzazione di negozio per attività di coiffeur a Cannaregio, Venezia. Progetto di massima, esecutivo architettonico, degli interni e degli arredi su disegno; direzione lavori. Realizzato.

2011-13 / Committenza privata. Restauro della canonica e del patronato di San Canciano in Cannaregio, Venezia, con sostituzione dell’impianto di riscaldamento dell’attigua Chiesa di San Canciano (XVI-XVII sec.), ai fini della tutela del bene architettonico e dei beni artistici in esso conservati. Progetto esecutivo e direzione lavori. Realizzato. (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004)

2011-12 / Committenza privata. Ristrutturazione di unità edilizia (blocchetto terra-cielo) ad uso abitativo / turistico-ricettivo extralberghiero a Dorsoduro, Venezia. Progetto di massima, definitivo, esecutivo, progetto degli arredi, direzione lavori, coordinamento alla sicurezza. Realizzato.

2011 / Committenza privata. Realizzazione di nuova unità immobiliare ad uso residenziale a Villabassa, Bolzano. Progetto esecutivo. Realizzato.

2011 / Committenza privata. Progetto di nuovi sistemi insediativi nel territorio della Laguna di Venezia. Progetto di massima. [con arch. Andrea Ferialdi]

2011 / Committenza privata. Realizzazione di negozio e laboratorio di moda e bigiotteria in Cannaregio, presso la Chiesa dei Miracoli, Venezia. Progetto di massima ed esecutivo edilizio, degli interni e degli arredi; direzione lavori. Realizzato.

2011 / Insula spa. Chiesa di San Giuseppe di Castello, Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Restauro conservativo della facciata. Progetto definitivo, esecutivo e direzione architettonica. Realizzato.

2011 / Comune di Venezia, Restauro del Cimitero Monumentale di San Michele in Isola (XIX sec.), Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Direzione artistica del 1° lotto di interventi (emiciclo e tombe banchina) in corso di realizzazione.

2010-11 / Committenza privata. Ristrutturazione di appartamento ad uso residenziale a Burano, Venezia. Progetto di massima, definitivo, esecutivo, direzione lavori. Realizzato.

2010 / Insula spa. Chiesa di San Giuseppe di Castello, Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Direzione architettonica della messa in sicurezza degli elementi lapidei di facciata. [con Mario Dalla Costa]

2010 / Committenza privata. Ristrutturazione di un complesso industriale a Murano con rifunzionalizzazione a sede di una fondazione. Progetto di massima.

2010 / Committenza privata. Nuovi insediamenti residenziali per 200 studenti nel centro storico di Venezia. Progetto di massima. Non realizzato [con arch. Andrea Ferialdi]

2009-13/ Committenza privata. Ristrutturazione di immobile ad uso residenziale in San Marco, campo san Gallo, Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Progetto di massima e definitivo. In fase di elaborazione il progetto esecutivo.

2009-12 / Committenza privata. Restauro della Chiesa di San Nicola da Tolentino a Venezia XVI-XVIII secolo (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Progetto esecutivo di restauro della facciata lapidea e del pronao [con arch.ti Andrea Ferialdi, Marco Grandesso, Dario Schiavo] e Direzione Lavori. Realizzato.

2009-11 / Committenza privata. Chiesa di S.Eufemia (IX-XVIII sec.), Venezia.
Restauro delle Cappelle presbiteriali destra dedicata alla Beata Giuliana da Collalto, sinistra di San Silvestro, (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Progetto esecutivo, direzione lavori. Realizzato.

2009-10 / Committenza privata. Restauro conservativo del presbiterio e del Ciborio della Cappella del Rosario nella Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Direzione Lavori [con Mario Dalla Costa] e Coordinamento alla Sicurezza in fase di Esecuzione. Realizzato.

2009 / Committenza privata. Restauro conservativo di quattro tombe monumentali (XIX secolo) nel Recinto Evangelico del Cimitero di San Michele in Isola a Venezia. Progetto di massima. Eseguita la messa in sicurezza e a dimora delle lapidi in attesa degli interventi di Restauro del reparto.

2009 / Committenza privata. Progetto di fattibilità per il recupero ad uso residenziale-ricettivo del complesso di edilizia storica (XV-XVIII sec.) denominato il “Borghetto”, nel centro storico di Mel (BL).

2008-09 / Committenza privata. Progetto di restauro e rifunzionalizzazione ad uso aula magna, congressuale, espositivo ed uffici della chiesa di Santo Spirito a Venezia XVI secolo (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Progetto di fattibilità. [con Mario Dalla Costa]

2008-09 / Committenza privata. Progetto di restauro e rifunzionalizzazione ad uso polivalente (centro congressi, esposizioni, sala riunioni, ecc.) di un’antica Scuola di arti e mestieri (XVII sec.) a Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Concorso a inviti. Progetto unico selezionato per la definizione delle successive attività di progettazione e realizzazione. [con arch.ti Andrea Ferialdi, Marco Grandesso, Dario Schiavo]

2008-09 / Committenza privata. Nuovo cancello della porta acquea e costruzione di pontile ligneo di accesso dal Canal Grande a Ca’ Venier Contarini a S.ta Maria del Giglio (XVI sec.), Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004).  Progetto di massima, definitivo, esecutivo, direzione lavori. Realizzato.

2007-09 / Committenza privata. Progetto di restauro e rifunzionalizzazione del complesso (XV - XX sec.) denominato Istituto di Santa Dorotea, Cannaregio Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004): ristrutturazione della scuola Materna e rifunzionalizzazione ad uso di Casa Religiosa di Ospitalità di parte del complesso. Progetto di massima, definitivo ed esecutivo, Direzione Lavori, Coordinamento alla Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione. Realizzato.

2007 / Committenza privata. Manutenzione straordinaria di unità immobiliare ad uso abitazione in Santa Croce, Venezia. Progettazione di massima, definitiva, esecutiva. Realizzato.

2007 / Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Concorso a procedura aperta per il progetto preliminare di una struttura sportiva polifunzionale a Borgoricco (PD). Partecipazione al concorso. [con arch. Andrea Ferialdi]

2007 / Committenza privata. Progetto di fattibilità del complesso architettonico-ambientale di Villa Bomben (XVII-XIX secolo) a Portovecchio, per rifunzionalizzazione ad uso turistico-ricettivo.

2007 / Committenza privata. Manutenzione straordinaria con sistemazione d’interni di unità immobiliare ad uso abitazione in Cannaregio, Venezia. Progettazione di massima, definitiva, esecutiva e direzione lavori. Realizzato.

2006-14 / Regione della Valle d’Aosta. Progetto del Complesso monumentale Torre dei Balivi (XII sec.), Aosta (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Revisione del progetto esecutivo di restauro e rifunzionalizzazione (con arch. Roberto Rosset e Ing. Corrado Cometto) a Conservatorio Musicale della Val d’Aosta.
Revisione del progetto esecutivo con verifica di società di validazione. Componente dell’Ufficio Direzione Lavori per la parte di restauro. Ultimato.

2006-08/ Comune di Venezia, Restauro del Cimitero Monumentale di San Michele in Isola (XIX sec.), Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Progetto preliminare, definitivo, esecutivo del 1° lotto di interventi (emiciclo e tombe banchina). Direzione architettonica. Realizzato.

2006-07 / Ministero della Difesa – Marina Militare: Istituto di Studi Militari Marittimi, Venezia. Arsenale di Venezia. Progetto Arsenale: Museo Nazionale di Storia Navale. Collaborazione al progetto di fattibilità per il restauro e la rifunzionalizzazione della porzione dell’Arsenale di Venezia destinata a Museo del Mare.

2006-07 / Committenza privata. Restauro con modifiche esterne e sistemazione d’interni dell’unità immobiliare destinata a residenza a Ca’ Boldù (XVI sec.), Cannaregio, Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004).
Progettazione esecutiva.

2006-07 / Committenza privata. Restauro con sistemazione d’interni delle parti comuni di Ca’ Venier Contarini a S.ta Maria del Giglio (XVI sec.), Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004).
Progetto di massima, definitivo ed esecutivo.

2005-06 / Committenza privata. Restauro e sistemazione di interni con arredi su disegno, dell’ala nord del piano nobile di Ca’ Venier Contarini a S.ta Maria del Giglio, a destinazione residenziale (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Progetto di massima, definitivo ed esecutivo, Direzione Lavori e CSP. Realizzato.

2005-06 / Committenza privata, Progetto di restauro e rifunzionalizzazione di parte del complesso (XV - XX sec.) denominato Istituto di Santa Dorotea, Cannaregio Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004) ad uso servizi della Scuola Materna. Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, CSP, Direzione Lavori e CSP. Realizzato.

2005/ Comune di Venezia, Restauro del Cimitero Monumentale di San Michele in Isola (XIX sec.), Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Progetto di massima degli interventi con individuazione delle manifestazione di degrado e di dissesto puntuali e diffuse al fine di individuare la gerarchia delle priorità di intervento.[con Mario Dalla Costa]

2005 / Committenza privata. Restauro e rifunzionalizzazione a residenza e attività ricettiva di un complesso architettonico del XVI sec. in provincia di Treviso. Progetto di massima, definitivo ed esecutivo e Direzione Lavori del 1° lotto di interventi; progetto di massima, definitivo ed esecutivo del 2° lotto complessivo.

2005 / Committenza privata.Restauro di unità edilizia (XIII-XIX sec.) Campo Santa Margherita 3411-3426 Venezia. Progettazione di massima, esecutiva. [con Mario Dalla Costa]

2005 / Committenza privata. Realizzazione di nuova scala condominiale interna su unità edilizia di tre piani in San Luca, Venezia. Progettazione di massima, esecutiva e direzione lavori. Realizzata.

2004-05 / Committenza privata. Interventi di straordinaria manutenzione per il risanamento di alcuni locali al piano terra in un edificio del XVIII secolo in Venezia, Cannaregio (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004).
Progettazione di massima, esecutiva e direzione lavori. Realizzato.

2004 / Committenza privata. Convento di San Mattia (XIII-XVI sec.), Murano, Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004). Progetto preliminare di restauro e rifunzionalizzazione a Residenza Sociale Assistita. [con Mario Dalla Costa]

2004-10 / Parrocchia di San Canciano. Restauro della canonica e del patronato di San Canciano in Cannaregio, Venezia. Progetto di massima ed esecutivo di restauro e ridefinizione del distributivo. Realizzato.

2004 / Committenza privata. Restauro con sistemazione d’interni di unità edilizia residenziale in palazzo liberty al Lido di Venezia (tutelato ai sensi del Dlgs 42/2004).
Progetto di massima e definitivo. Non realizzato.

2003-04 / Committenza privata. Opere di straordinaria manutenzione su unità edilizia in Cannaregio, Venezia.
Progetto di restauro edilizio e direzione lavori. Realizzato.

2003 / Committenza privata. Restauro e rifunzionalizzazione a scopo ricettivo, di un complesso edilizio del XVIII secolo in Murano, Venezia. Sottoposto a tutela ai sensi del Dlgs 42/2004.
Progetto di massima per struttura alberghiera a quattro stelle con diciotto stanze. Non realizzato.

2002-04 / Insula Spa. Comune di Venezia, Progetto di difesa dalle maree medio alte della macroinsula denominata “macroinsula di San Giuseppe” del Sestiere di Castello della città di Venezia. Progetto complementare al progetto di difesa della laguna dalle maree alle bocche di porto. (con ATP SIVA Studio Ingegneri Veneziani Associati); progetto preliminare, studio della compatibilità e dell’inserimento architettonico e ambientale. [con Mario Dalla Costa e Giovanni Dalla Costa]

2002 / Committenza privata. Negozio-galleria di sculture in vetro in Murano, Venezia.
Progetto di massima ed esecutivo di restauro edilizio e di sistemazione di interni. Non realizzato.

2002 / Committenza privata. Straordinaria manutenzione degli esterni di unità edilizia residenziale e direzionale, Cannaregio, Venezia. Progetto di massima, esecutivo, direzione lavori. Realizzato. [con Giovanni Dalla Costa]

2000-05 / Committenza privata. Restauro e frazionamento di unità immobiliare (XIX sec.), Venezia, San Marco 4597; progetto esecutivo e direzione lavori; realizzato. [con Giovanni Dalla Costa]

2000 / Committenza privata. Restauro di mura di cinta monumentale (XVIII sec.), prospiciente il rio di sant’Alvise, di delimitazione del giardino di edificio storico, della stessa epoca, in Venezia, Cannaregio
Progetto esecutivo e direzione lavori; realizzato. [con Giovanni Dalla Costa]

1998-04 / Regione della Valle d’Aosta, Progetto del Complesso monumentale Torre dei Balivi (XII sec.), Aosta; progetti preliminare e definitivo di restauro e rifunzionalizzazione (con arch. Roberto Rosset e Ing. Corrado Cometto) a Conservatorio Musicale della Val d’Aosta; appalto integrato. [con Giovanni Dalla Costa]

1998-04 / Provincia di Biella, Capogruppo di progettazione (con: Prof. Ing. P.Napoli, Dott. Ingg. S.Berno, A.Filetto, Dott.Arch.tti C.Bartolozzi, L.Giacomelli, F.Novelli, M.Reggi) dei progetti preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori di restauro dell’ala ovest del Palazzo Ferrero-Lamarmora (XVIII-XX sec.), sede della Provincia, Biella; Direzione Architettonica; realizzato. [con Giovanni Dalla Costa]

1998-04 / Provincia di Biella, Capogruppo di progettazione (con: Prof. Ing. P.Napoli, Dott. Ingg. S.Berno, A.Filetto, Dott.Arch.tti C.Bartolozzi, L.Giacomelli, F.Novelli, M.Reggi) del concorso per il progetto di restauro dell’ala ovest del Palazzo Ferrero-Lamarmora (XVIII-XX sec.), sede della Provincia, Biella; 1° classificato. [con Giovanni Dalla Costa]

1998-01 / Comune di Mogliano Veneto (Tv), progetto preliminare, definitivo, esecutivo, di un “Centro polivalente” attiguo alla Scuola Elementare di Campocroce di Mogliano; realizzato. [con Giovanni Dalla Costa]

1998 / Regione Piemonte, Progetto “La Venaria”, Capogruppo di progettazione (con Prof.Arch.tti R.Curto, A.Rudi, Dott.Ing.ri E.Angelino, F.Bollettino, Dott.Arch.tti C.Bartolozzi, L.Fracchia, A.Mazzeri, M.Reggi, M.Ruol) del progetto preliminare per il Concorso a procedura ristretta per la progettazione del “Centro Natura e Paesaggio” nel Parco La Mandria nel Comune di Venaria Reale (Torino); progetto architettonico, strutturale e impianti; progetto preliminare (2° classificato). [con Giovanni Dalla Costa]

1996-98 / Comune di Savigliano - Politecnico di Torino, Responsabile scientifico e Direttore della “Convenzione per la disciplina dell’incarico di ricerca relativa al rilevamento dello stato di consistenza fisica e architettonica (materiali, dissesti, degrado) e indicazione in dettaglio e controllo degli interventi di restauro del Palazzo Muratori-Cravetta sito in via Jerusalem n. 2-4”, fra la Città di Savigliano, e il Dipartimento Casa-città del Politecnico di Torino; progetto definitivo; progettazione esecutiva da parte del Comune di Savigliano.

1995-98 / Provincia di Torino-Politecnico di Torino, Responsabile della consulenza: “Indicazioni propositive per la conservazione e il restauro della Sala Consigliare e degli ambienti di pertinenza, riuso funzionale delle strutture; adeguamento alla normativa di sicurezza dell’edificio della ex Segreteria di Stato in Piazza Castello, Torino, sede del Consiglio provinciale; progetto definitivo ed esecutivo; realizzato.

1993-95 / Casa in Calle del Lion Bianco (XIX sec.), Venezia; progetto edilizio, strutturale e impianti; progetto esecutivo e direzione lavori; realizzato.

1991-98 / Istituto Universitario di Architettura, Venezia, Palazzo Zambelli (XVII sec.), Venezia; progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale e di impianti; non realizzato. [con Giovanni Dalla Costa]

1990-93 / Palazzo Patriarcale, Salone dei Banchetti (XVI-XVII sec.), Venezia; progetto architettonico, strutturale e direzione lavori; progetto esecutivo; realizzato.

1990-92 / Edificio residenziale neo-gotico in Riviera S.ta Maria Elisabetta, Lido di Venezia; progetto esecutivo e direzione lavori; realizzato.

1990-92 / Chiesa di S.Moisé (XVII sec.), Venezia; progetto architettonico, strutturale e direzione lavori; realizzato.

1990 / COSMA-Maltauro, Vicenza; Asolo Costruzioni, Monfumo; G.Pivato, Onè di Fonte (TV). Revisione del progetto FIO: “Asolo, Città della Regina Cornaro” per la conservazione e la riutilizzazione della Rocca, del Museo Civico di Asolo (TV) e del “Maglio” di Pagnano (XI-XVI sec.); progetto esecutivo; parzialmente realizzato.

1990 / IACP, Verona, “il Palazzon” (XVIII sec.), Pescantina; progetto esecutivo (in collaborazione); realizzato.

1989-05 / Chiesa di S.Canciano (XVI-XVII sec.), Venezia; progetto di massima ed esecutivo architettonico, strutturale e di restauro degli apparati decorativi interni lapidei, a stucco ed affreschi; direzione lavori; eseguiti il 1°, 2° e 3° lotto di lavori.

1989 / Comune di Venezia, Chiesa di S.Giuseppe di Castello (XVI sec.), Venezia; progetto di massima.

1988-04 / Chiesa di S.Eufemia (IX-XVIII sec.), Venezia; progetto di massima ed esecutivo architettonico, strutturale e di restauro degli apparati decorativi interni lapidei, a stucco ed affreschi; direzione lavori; eseguiti il 1°, 2°, 3° e 4° lotto di lavori.

1987 / La Rocca dei Tempesta del sistema fortificato di Noale. Risale al XII sec.. Progetto di massima, in collaborazione con l’arch. Monica Gasparini.

1987 / Villa “La Badoera” a Fratta Polesine. Costruita nel 1554 da Andrea Palladio. Residenza patrizia, oggi adibita a spazio espositivo; proposta progettuale.

1987 / Torre di Bebe, Comune di Chioggia, confluenza vie Popilia e Annia. Rudere attribuito all'VIII sec.; progetto di massima.

1985-86 / Complesso edilizio “il Pavaglioncino”, Piazza Galvani, Bologna. Mantenimento dell’uso residenziale, negozi ed uffici; progetto esecutivo.

1984 / Piscina coperta, via Tevere, Thiene (Vi), progetto esecutivo.

1979-85 / Palazzo Diedo, S.ta Fosca, Venezia. Riuso a fini comunitari; progetto esecutivo (in collaborazione con l’arch. F.Carrer) e consulenza architettonica.

1979-82 / Edificio comunitario, via Sottocastello, Asolo, progetto esecutivo di ristrutturazione e direzione dei lavori.

1978-87 / Palazzo delle Procuratie Vecchie, Piazza San Marco, Venezia. Mantenimento dell’uso ad uffici. Progetto definitivo di parte dell’edificio; progetto esecutivo e direzione lavori, dei serramenti lignei della facciata marciana, dei prospetti sui cortili e dei lati retrostanti.

1978-84 / Convento di San Mattia, Murano, Venezia. XIV sec. con interventi del XVI e XVIII sec., riutilizzato a scuola elementare e residenza comunitaria; progetto e direzione lavori.

1977-78 / “Squero” in Rio dei Mendicanti, SS.Giovanni e Paolo, Venezia. Attribuibile al XVIII sec., adibito ad uso deposito di imbarcazioni a voga veneta; progetto,direzione lavori e del cantiere.

1977-78 / Casa in Calle lunga S.Barnaba, Venezia; progetto, direzione  lavori e del cantiere.

1976 / Casa in Via Garzoni, Città Giardino, Lido di Venezia. Seconda decade del ‘900; progetto direzione lavori e direzione del cantiere.

1975 / Chiesa di S.Giovanni Crisostomo, Venezia, restauro dell’abside. Costruita nel 1497 da Mauro Condussi; progetto, direzione lavori e del cantiere.

1974-75 / Casa in Calle dei Bergamaschi, S.ta Croce, Venezia. Attribuibile al XVIII sec., adibita ad uso abitativo; progetto, direzione lavori e del cantiere.

1973-76 / Casa bifamiliare, via Sandro Gallo, Lido di Venezia, progetto esecutivo, direzione lavori e direzione del cantiere.

1973-75 / Casa per appartamenti, via Dardanelli, Lido di Venezia, progetto esecutivo e direzione lavori.

1973-74 / Casa colonica, via Fausta, Punta Sabbioni (Venezia), progetto esecutivo di ristrutturazione; realizzato.

1973-74 / Edicola funeraria Dalla Costa Bagaglio, Cimitero di San Michele in Isola, Venezia, progetto, direzione lavori e del cantiere.

1973 / Villa unifamiliare, Negrar, (Verona), progetto di massima.

1973 / Casa unifamiliare, località Palocco, Roma, progetto di massima.

1972-73 / Tipologie abitative per edilizia prefabbricata da realizzare con modello ETP, progetto di massima ed esecutivo di modello realizzato.

1972-73 / Casa per appartamenti, Riviera di San Nicolò, Lido di Venezia, progetto e direzione lavori.

1972 / Palazzo di Giustizia, Ferrara, progetto di massima (in collaborazione con gli architetti: Donatella Folin Calabi, Marino Folin e l’ing. Vittorio Mastellari).

1972 / Edificio plurifunzionale, Fiera di Primiero (Trento), progetto di massima.

1972 / Edificio industriale per la produzione del mais, Ferrara, progetto di massima, in collaborazione con l’ing. Vittorio Mastellari.

1972 / Negozio-Esposizione mobili Scarpa, Accademia, Venezia, progetto e direzione lavori.

1971 e 1972 / Allestimenti di arredo urbano in Salizzada S.Moisè, Cinema S.Marco, Venezia, in occasione della 32a e 33a Mostra Intern.le d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, progetto esecutivo.

1971 e 1972 / Allestimenti di arredo urbano in Campo S.Gallo, Cinema Olimpia, Venezia, in occasione della 32a e 33a Mostra Intern.le d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, progetto esecutivo e direzione lavori.

1970-74 / Scuola Media, Montecchio Maggiore (Vicenza), progetto esecutivo di edificio di 24 aule; elaborazione in qualità di responsabile dello Studio Calabi (con la collaborazione degli architetti: Donatella Folin Calabi e Marino Folin).

1969-74 / Palazzo Emo-Diedo, San Simeone Piccolo, Venezia. XVII-XVIII sec., adibito ad uso residenziale; progetto, direzione lavori e direzione del cantiere.

1969-71 / Scuola Materna, Villorba (Treviso), progetto esecutivo e direzione lavori.

1969-70 / Centro diagnostico, biblioteca e teatro del Centro di Assistenza psichiatrica della provincia di Catania, progetto esecutivo; eseguito in qualità di responsabile dello Studio Calabi (con il prof. ing. Salvatore Boscarino e la collaborazione degli architetti: Donatella Folin Calabi e Marino Folin).

1969 / Ospedale Civile, Schio (Vicenza), progetto di massima per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio esistente; concorso per inviti (progetto elaborato con gli architetti: Donatella Folin Calabi e Marino Folin).

1969 / Scuola Elementare, via M.Praga, Trieste, progetto esecutivo di edificio di 24 aule, in collaborazione con l’arch. Simona Ganassi.

1967-74 / Ospedale Civile, Argenta (Ferrara), progetto esecutivo e direzione lavori dell’amplia-mento e ristrutturazione dell’edificio esistente; eseguito in qualità di responsabile dello Studio Calabi (con la collaborazione degli architetti: Donatella Folin Calabi e Marino Folin).

1967-68 / Scuola Materna, Malamocco di Venezia, progetto e direzione lavori.

1967-68 / Case in Piazza delle Erbe, Malamocco di Venezia. Edifici del XVIII e XX sec., adibite a residenza comunitaria; progetto e direzione lavori.

1967 / Centro vendita del Mobile Scarpa, Favorita, Mestre, progetto di massima.

1967 / Ufficio Informazioni Turistiche, EPT; località Favorita Mestre-Venezia, progetto e direzione lavori di unità modulare prefabbricata a struttura portante in acciaio.

1967 / Negozio-Esposizione mobili Scarpa, via Pio X, Mestre, progetto esecutivo e direzione lavori.

1966-68 / Scuola Materna, Carmini, Venezia, progetto e direzione lavori.

1966-67 / Palazzo Castelli già Correr Pisani, Rio di S.ta Marina, Venezia. XVI-XVIII sec.; adibito ad uso residenziale; progetto e direzione lavori.

1965-68 / Centro di Assistenza psichiatrica della provincia di Catania, progetto esecutivo e direzione architettonica; eseguito in qualità di responsabile dello Studio Calabi, con il prof. Salvatore Boscarino e l’arch. Rosario Leone.

1965-68 / Ospedale geriatrico San Leonardo, Bologna, progetto esecutivo, eseguito in qualità di responsabile dello Studio Calabi, in collaborazione con l’ing. Giovanni Curti.

1965-67 / Ospedale Consorziale, Caldaro (Bolzano), progetto esecutivo, eseguito in qualità di responsabile dello Studio Calabi.

1965 / Padiglione Venezia alla Mostra Internazionale, Monaco di Baviera, progetto e direzione lavori, con l’arch. Antonio Salvadori.

1964-67 / Ospizio e Chiesa del Soccorso, Carmini, Venezia. Complesso edilizio costituito da sette corpi di fabbrica, del XVI-XVIII sec., adibito ad uso comunitario; progetto e direzione lavori.

1964-67 / Ospedale psichiatrico, Verona, progetto esecutivo e direzione architettonica dei lavori eseguiti in qualità di responsabile dello Studio Calabi.

1964-66 / Casa per Anziani, Ivrea; Casa per Anziani, Gorizia (secondo lotto); Clinica pediatrica, Università di Catania; Elaborazione di dettagli costruttivi e di progetto esecutivo di parti, direzione architettonica dei lavori in qualità di responsabile dello Studio Calabi.

1964 / Ospedale psichiatrico, Verona, progetto esecutivo del Centro Sociale; elaborato con il prof.ing.arch. Daniele Calabi.

1964 / Mostra degli EPT veneti, Olimpia Halle, Londra, progetto esecutivo.

1963-66 / Palazzo Priuli, S.Sofia, Venezia. XVII secolo, adibito a residenza; progetto esecutivo e direzione lavori.

1963 / Casa unifamiliare, Caldonazzo (Trento), progetto esecutivo.

1963 / Villa, Zona Arcella, Padova, progetto di massima.

1963 / Casa-Laboratorio, via F.Crispi, Mestre-Venezia, progetto esecutivo e  direzione lavori.

1963 / Ospedale Civile di Venezia, S.Giobbe, Venezia, progetto preliminare del nuovo Ospedale, elaborato per concorso con il prof.ing.arch. Daniele Calabi.  2° premio ex aequo (non fu assegnato il primo premio).

1963 / Garage, Terminal di Piazzale Roma, Venezia, progetto di massima per 50 autoveicoli.

1962-68 / Palazzo Conestabile della Staffa con adiacenze, Piazza di Porta Sole, Perugia. Costruito dall’architetto R.Clementi nel 1629, sede della Biblioteca Comunale “Augusta”; progetto esecutivo e direzione lavori.

1962-64 / Convento di San Nicolò dei Tolentini, Venezia, sede centrale dell’Istituto Universitario di Architettura. Collaborazione al progetto esecutivo e alla direzione lavori del prof.ing.arch. Daniele Calabi.

1962 / Scuola Media del capoluogo di Montecchio Maggiore (Vicenza), progetto di massima; elaborato con il prof.ing.arch. Daniele Calabi.

1962 / Palazzina del primo novecento, via Aurelia, Roma, progetto esecutivo di ristrutturazione.

1962 / Ufficio Informazioni Turistiche EPT, Autostrada Venezia-Padova, Marghera, progetto esecutivo e direzione lavori di unità minima prefabbricata in legno.

1962 / Scuola Elementare, Cavarzere (Venezia), progetto di massima di ristrutturazione ad uso scuola professionale.

1961 / Edificio condominiale, Rio Marin, Venezia, progetto di massima.
Area sportiva, zona Luna Park del Comune, Lido di Venezia, progetto di massima di sistemazione dell’area.

1957 / Mostra degli EPT italiani presso la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Venezia, progetto e direzione lavori.

1956 / Negozio Spring, Mercerie del Capitello, Venezia, progetto e direzione lavori.